mercoledì 25 gennaio 2012

Strada Olio DOP Umbria - Crostino di pane casareccio con scarola, uvetta, pinoli, olive e capperi

Questa è la storia di un piatto del cuore.


Un piatto che ho cominciato a mangiare in tarda età, perché prima ero molto schizzinosa (che sarebbe a dire che non mangiavo una beata ceppa).

Un piatto che d’inverno a casa mia, da che ho un minimo di memoria non manca MAI.

E’ un piatto della tradizione campana, perché nonna era di Caserta, e si continua a cucinare nelle nostre cucine nei secoli dei secoli amen.

Si tratta della scarola, con olive pinoli uvetta e capperi, un mix di dolce e salato che vi farà letteralmente “sognare”, questo ve lo assicuro io.

Il pane (ovviamente da buona foodblogger eheheheheheh) è fatto home made, da me :)

Ho utilizzato l’olio “Vescovi” che vedete in foto, e con questa ricetta partecipo al concorso indetto dal blog di Strada Olio Dop Umbria., tra l'altro, se volete e se la ricetta vi garba, potete votarmi QUI'

CROSTINO DI PANE CASARECCIO CON SCAROLA, UVETTA, PINOLI, OLIVE & CAPPERI.

Ingredienti per il pane:

• 250 gr farina manitoba
• 250 gr farina integrale
• 350 ml acqua tiepida
• 1 panetto lievito naturale
• 2 cucchiai olio extravergine di oliva Vescovi
• 10 gr sale

Ingredienti per la scarola:

• 1 cespo bello grande di scarola
• 1 spicchio aglio
• 1 peperoncino bello piccante
Olive di Gaeta Ortocori
• Capperi
• Pinoli
• Uvetta
• Olio extravergine di oliva Vescovi
• Sale e pepe qb

Procedimento:

Purtroppo, come avete potuto vedere, non ho le dosi giuste, e olive, capperi & co. li metto a casaccio, secondo piacimento.
Comunque per il pane si procede come al solito; si impastano le farine, l'olio, e il sale. Unire a filo l'acqua tiepida in cui abbiamo precedente sciolto il lievito. Formare una palla e mettere a lievitare in una terrina, coperta da uno strofinaccio, a forno spento. Far lievitare per circa 5 ore.
Cuocere in una pirofila di ceramica per circa 45 minuti, a 220°.
Intanto preparare la scarola. Lavarla per bene e senza scolarla troppo metterla in padella con tutti gli ingredienti. Salare e pepare.
Servirla sopra una fetta di quel meraviglioso pane un po’ bruschettato.

ET VOILA'!!!!!


lunedì 23 gennaio 2012

L'invasata 2. Tortelli ripieni al salmone con salsa all'arancia, il plagio.

E ri-eccomi qui.

Domenica scorsa, dopo aver sfornato (mamma mia che brutto termine, non si sforna una cosa così!!!!! ) i Tortelli con la zucca alla brace ho fatto anche questi fantastici Tortelli ripieni al salmone.

In realtà questi tortelli sono un vero e proprio PLAGIO, si, siore & siori, un plagio, in quanto li ho assaggiati tempo fa, dopo averli comprati gia belli e fatti dal banco frigo, di una marca strafamosa.

Dopo averli assaggiati, e averli trovati davvero buoni (a volte i piatti pronti fanno comodo e son davvero buoni hehehehe) mi son detta: "e che ci vorrà mai per farli home made???? E li ho fatti. :D

Tra l'altro, nel retro della suddetta scatola di tortelli pronti c'era anche un suggerimento MOLTO azzaccato sul condimento.

QUINDI CARO SIGNOR RANA: CITAMI IN GIUDIZIO!!!! DENUNCIAMI!!!!

Ebbene si, ho COPIATO clamorosamente.

TORTELLI RIPIENI AL SALMONE CON SALSA ALL'ARANCIA

Ingredienti per la pasta all'uovo:
  • 5 uova
  • 400 gr farina 00
  • 100 gr semola di grano duro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
Ingredienti per il ripieno:
  • 200 gr salmone affumicato
  • 100 gr ricotta di mucca
  • sale & pepe qb
  • 1 pizzico di noce moscata (per me è impensabile fare la pasta ripiena senza noce moscata... :D)
Ingredienti per la salsa all'arancia:
  • la buccia di un'arancia
  • 125 ml crema di latte
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale & pepe qb
  • prezzemolo tritato a pioggia
Procedimento.
Per prima cosa preparo il ripieno della pasta, che farò riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frullatore frullare il salmone e  la ricotta fino a formare una crema. aggiungere sale, pepe e noce moscata e far riposare.
Preparare la pasta all'uovo. farine a fontana, uova al centro, sale e olio e impastare impastare impastare fino a formare una palla.
Stendo la sfoglia (dopo averla fatta riposare un pochino, diciamo 30 minuti...) e formo dei quadrati con l'aiuto di un tagliapasta di circa 5 cm per lato, al cui centro metto dei mucchietti di ripieno, così



A questo punto chiudo i cappelletti, CERCANDO (ma non riuscendoci affatto) di farli tutti della stessa grandezza


Prepariamo la salsa all'arancia, che definirla banale è un eufemismo :)

Sbucciare l'arancio e con la buccia senza la parte bianca formare tante striscioline sottili; Soffriggerle nell'olio con l'aglio per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la crema di latte, il sale e il pepe e il prezzemolo tritato.

ET VOILA'!!!!


Ciaooooo

ps Volevo mandare un ringraziamento particolare alla Emulsio, che mi ha omaggiato di un cesto di suo prodotti della linea "Salvambiente". Sono stata davvero molto felice di provare questi prodotti, in quanto si tratta della prima linea di detergenti in ricariche concentrate 100% idrosolubili e biodegradabili. Si risparmia in soldi e soprattutto in plastica. :)

giovedì 19 gennaio 2012

L'invasata è tornata. Pasta ripiena primo round. Tortelli ripieni di zucca alla brace

Buongiorno a tutti, come spiegavo qualche tempo fa in questo post, ci sono dei giorni in cui divento quasi irriconoscibile. Prendo le sembianze di una pazza, un'invasata della cucina per l'appunto parafrasando il titolo del post.

Domenica mattina infatti mi sono svegliata con comodo, verso le 9, CON UN PENSIERO FISSO.

DEVO PREPARARE LA PASTA RIPIENA

Voglio fare dei tortelli e dei ravioli.

Queste voglie improvvise poi, essendo per l'appunto "improvvise" mi vengono ovviamente senza programmarle, e devo farmele "passare" con gli ingredienti che ho in casa.

Certo, conoscendomi un pochino so che nella mia dispensa non devono MAI, e sottolineo MAI mancare uova, farina di ogni genere, zucchero, latte e burro.

Quindi tornando a domenica mattina apro il frigo e trovo, nell'ordine: salmone, ricotta (che fortunaaaaa), uova, un fantastico barattolo di zucca alla brace Ortocori. E allora il lampo di genio. In primis farò dei ravioli con questa splendida zucca. Poi.... il poi ve lo racconto nel prossimo post... :D

RAVIOLI RIPIENI DI ZUCCA ALLA BRACE

Ingredienti per circa 100 ravioli
  • 5 uova
  • 500 gra farina 00
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • 1 barattolo zucca alla brace Ortocori
  • 80 gr ricotta di pecora
  • sale & pepe qb
  • 15 gr noce moscata
  • 50 gr parmigiano grattugiato
Procedimento.
Prima di tutto prepariamo la pasta all'uovo. As usual, farina a fontana sulla spianatoia, al centro le uova e l'olio e si impasta, si impasta, si impasta fino a formare 1 palla che conserveremo coperta da un canovaccio per circa 30 minuti. Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno, che con la zucca gia cotta è davvero una passeggiata. Nel mixer mettiamo tutti gli ingredienti, zucca, parmigiano, ricotta, noce moscata, sale e pepe e frulliamo.

A questo punto stendiamo la pasta, sottile, dividendola in due parti. Su una parte mettiamo dei mucchietti di composto di zucca,


con l'altra copriamo il tutto e formiamo dei ravioli.

Li ho conditi con un sughetto al pomodoro semplice, con prezzemolo e parmigiano nella mantecatura finale.
ET VOILA'!!!!


Ed ecco l'interno. Si lo so. Dovrei metter via queste tovaglie e farmene una ragione. Natale è finito. Natale è finito.Natale è finito.Natale è finito.Natale è finito.Natale è finito......


lunedì 16 gennaio 2012

Cucinando con il cuore - Il contest degli innamorati

Aggiornamento!!!! La giuria si e' "virtualmente" riunita e sta analizzando tutte le 217 ricette pervenute. A giorni vi diremo i vincitori!!!!!!


Eccoci qua.

Nel periodo più romantico dell’anno. Quello che precede San Valentino, la festa degli Innamorati, gli innamorati veri, dai 5 ai 100 anni, quelli che hanno il cuore colmo d’amore.

Secondo me la più grande manifestazione d’amore si può fare solo in un modo. Non c’è nulla, nulla di più bello, che cucinare qualcosa come dimostrazione d’amore. Pensateci, quanto è emozionante stare a cena con la persona amata e gustare insieme un piatto prelibato magari accompagnato da un buon bicchiere di vino?


Ecco perché in collaborazione con la squadra di Cucinando, capitanata da Riccardo & Valentina abbiamo deciso di organizzare questo romanticissimo contest “CUCINANDO CON IL CUORE – Il contest degli innamorati”.

Vi spiego brevemente le regole del tutto.

IN COSA CONSISTE IL CONTEST?
E’ una gara culinario-fotografica a cui possono partecipare proprio tutti, cucinando qualcosa di romantico. Potete cucinare una qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce!!!!

QUALI SONO I PREMI?
Verranno premiate le prime tre ricette classificate; i piatti verranno giudicati in base all’appetibilità della ricetta, alla presentazione e ovviamente ultimo ma non meno importante alla fotografia e i premi in palio saranno questi:

PRIMO CLASSIFICATO: IL SET TATIN ROSSO


Uno stampo solo per tutta la ricetta : dalla preparazione del caramello direttamente sulla fiamma alla cottura al forno nello stesso stampo. Sformate e presentate la vostra tarte tatin col piatto di servizio incluso. È facile e veloce! Il nostro Set Tarte Tatin ha un diametro di 30 cm.



SECONDO CLASSIFICATO: LA CONFEZIONE FOIE GRAS ROSSO

Per i grandi appassionati di cucina e gli amatori del famoso pâté francese ! Con la sua terrina, un termometro e un peso, avete tutti gli strumenti per preparare un foie gras delizioso !

 

TERZO CLASSIFICATO:CLAFOUTIS COROLLE LAMPONE

La tortiera Corolle è adatta a tutte le vostre voglie di frutta: torta di ciliegie, di mele, di pere… Potete anche prepararvi tutti i tipi di dolci. Come tutti i prodotti Emile Henry, può andare nel forno tradizionale, forno a microonde, nel congelatore e in lavastoviglie senzadanneggiarsi. La potete usare anche per preparare un'insalata o un gratin servito ben caldo. Il suo design originale e i suoi colori vivaci portano un tocco di buon umore dalla cucina alla tavola.




CHI E’ LA GIURIA DI QUESTO CONTEST?

COME PARTECIPARE?
Il modo è semplicissimo, come ho gia detto possono partecipare tutti, se avete un blog postate la ricetta e la foto del piatto con cui volete partecipare, inserendo la foto del contest con il link a questo post. Ovviamente lasciate anche un commento a questo post con il link della ricetta con cui partecipate. Valgono solo le ricette postate da oggi (16/01/2012) in poi... :)

Se non avete un blog inviate ricetta e foto all’indirizzo valentina.brida@gmail.com

FINO A QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE?
Da oggi, 16/01/2012 fino alla mezzanotte di domenica 19 Febbraio 2012.

Ecco il banner del contest...


Ringrazio Laura Adani per la foto del contest... :)

Io per l'occasione vi presento la ricetta della Tarte Tatin, Tarte Tatin che ho preparato con il set della Emile Henry che è in palio per il primo classificato del contest....

TARTE TATIN by Emile Henry

Ingredienti per una tatin di 28 cm:
  • 1 Rotolo di pasta brisee (tonda) gia pronta. (se volete potete anche fare la brisee home made che è moooolto meglio...)
  • 4 mele golden
  • 170 gr zucchero semolato
  • 60 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 3 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
Sbucciare le mele e dividerle in 8 spicchi.
Mettere la pirofila da tarte tatin sul fuoco. Scaldarla per 5-6 minuti a fuoco lento. Unire lo zucchero e  l'acqua. Lasciar caramellare. Unire il burro e mescolare.
Togliere la pirofila dal fuoco e porre le fette di mela sopra il caramello con il lato arrotondato verso il basso e tutte molto molto vicine. Distribuire sopra le mele lo zucchero di canna.

tarte tatin1


Srotolare la brisee e porla sopra le mele. Infilare all'interno del piatto la brisee in eccesso.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Una volta cotta togliere la tarte tatin dal forno e lasciar riposare 10 minuti prima di rivoltarla nel vassoio in cui sarà servita.

ET VOILA'!!!!!!!!!!!!!

tarte tain 2


AGGIORNAMENTO: qualcuno di voi mi ha scritto dicendomi di non vedere il proprio commento quì sotto. In realtà i commenti ci sono tutti. Solo che visto che sono tantissimi blogger non ce la fa a visualizzarli tutti. Se però sotto il post cliccate su "CARICA ALTRO" potrete vederli. Inoltre è mia premura aggiornare l'elenco quì sotto man mano che le ricette arrivano... :D
GRAZIE A TUTTI ED IN BOCCA AL LUPO!!!!!

Ecco l'elenco dei partecipanti  rigorosamente in ordine di arrivo!!! :)
  1. Roberta con la sua mousse di Broccoli
  2. Franci con la sua Panna cotta bicolore
  3. Nicole con i suoi Spitzbuben monelli
  4. Valentina con le sue cupcakes romantiche alla mandorla
  5. Serena con la sua Torta paradiso
  6. Rumi con i suoi tartufi ricotta e cocco
  7. Stefania con la sua Passione all'arancia
  8. Valentina con i suoi Cookies semplici semplici
  9. Coccinella rossa con i suoi Cuori alla panna con amore
  10. Monique con i suoi Ravioli di salmone e quenelle di Tarama
  11. Lilla con i suoi Muffin redvelvet cupcakes
  12. Chef ma non impegna con le sue Uova in cocotte al profumo di tartufo
  13. Martina con la sua Torta cuoriciosa alla crema e pinoli
  14. Sonia con la sua Terrina di salmone, branzino con pistacchi di Bronte
  15. Puppacena con il suo Parfait d'arance siciliane e cubàita di mandorle
  16. L'avvocato nel fornetto con la sua Torta al bacio
  17. Ivonne Neri (mail) con i suoi Muffin cuor di crema nocciola meringati
  18. Dillo Cucinando con i suoi Funghi ripieni
  19. Alessia con la sua Chocolate Cake con smarties e togo
  20. Imma con i suoi Cuori di ragù alla bolognese
  21. Ambra con i suoi Cupcakes cocco...losi
  22. Bucci con i suoi Cake pops dell'amore
  23. Bucci con i suoi Biscotti della fortuna salati
  24. Barbara con i suoi Frollini dell'amore
  25. La gelida anolina con i suo Riso rosa ai frutti di bosco
  26. Pan di zenzero con i suoi Cuori rossi con sfoglia al latte
  27. Spezia pazza con i suoi Ravioli di zucca e ricotta al pesto di pistacchi di Bronte
  28. Marta con le sue Tartellette alla crema cotta
  29. Isabeau con la sua Torta Cuore di Mele con Farina di Mais
  30. Mary con i suoi Cuori ripieni d'amore
  31. Katia con le sue Gelatine alla vaniglia
  32. Danita con i suoi Cestini di meringhe al cioccolato extra noir piccante
  33. Danita con i suoi Cuori bianco e nero
  34. Elisa con le sue Crostatine con radicchio, ricotta di pecora e marmellata di cipolle rosse
  35. Eyra con il suo Strudel salato con sorpresa
  36. Loredana con le sue Ginevrine 
  37. Simo con le sue Panne cotte al cioccolato bianco con cucchiaini di frolla 
  38. Maia con i suoi Baci di Alassio
  39. Mamma Orsa con i suoi Cuori di San Valentino
  40. Mirty con il suo Dolce cuore alle banane caramellate
  41. Veronica con le sue Cupole di Cupido
  42. Anna con il suo Riccio dal naso rosso
  43. Betelgeuse con i suoi Bicchierini al mascarpone con fragole e banane
  44. Rosa con la sua Torta al cioccolato e fior d'arancio
  45. Zivy con i suoi Cuoricini di uova sode al vino rosso 
  46. Alessandra con i suoi Dolcetti alla cannella 
  47. Mila con le sue Sfogliatine con mousse al cioccolato 
  48. Martina con le sue Tortine alla panna e fragole
  49. Martina con i suoi Waffles di patate
  50. Toldina con i suoi Necci di San Valentino
  51. La banda dei broccoli con i loro Biscotti degli innamorati piccanti 
  52. Benedetta con le sue Pavlove di Berth per San Valentino
  53. Alessia con i suoi Cuori di ricotta e salmone
  54. Giulia con il suo Tortino dal cuore fondente
  55. Annaly con il suo Risotto alla crema di formaggio su vellutata rossa
  56. Dibuongusto con i suoi Cuori di strudel
  57. °Glo83° con le sue Lovers mini cakes
  58. Veronica con la sua Torta al cioccolato gluten free
  59. Sara con i suoi Sandwich di patatine innamorate
  60. Lorena con le sue Tortine al cacao
  61. Lorena con le sue Cake pops alla banana
  62. Zuppa con la sua Zuppa di orzo, porri, patate e porcini
  63. Anna con i suoi Casoncelli di San Valentino
  64. Ylenia con le sue Tartine con burro d'arancia e salmone
  65. Ely con il suo Budino al cioccolato
  66. Carla con i suoi Piccoli bon bon di formaggio
  67. La fame vien mangiando con il suo Risotto porri e crescenza
  68. Rumi con i suoi Muffin al cioccolato con cuore ripieno al cioccolato e marmellata
  69. Speedy70 con il suo Cuore alle pere e noci
  70. Ros con il suo Cake profumato al limone
  71. Annaly con la sua Cotoletta di san Valentino
  72. Nadia con i suoi Cuori di pasta fresca al radicchio rosso e ricotta
  73. Archipasticcio con i suoi Cupcakes speziati alla cannella
  74. Batù con le sue Cassatine di ricotta piemontesi
  75. Ricettepanedolci con le sue Funge di San Valentino
  76. Fujico con le sue Meringhe rosa con crema alle fragole
  77. Una pinguina in cucina con la sua Romantica charlotte
  78. Una pinguina in cucina con i suoi Cuoricini mousse e fragole
  79. MM_SKG con la sua Torta a forma di cuore per San Valentino
  80. Silvana con la sua Ciambella dell'amore
  81. Vera con la sua Cheesecake con cuore di cioccolato e arancia  
  82. Giuliana con il suo Cuore di cioccolato per San Valentino 
  83. Pâtes et pattes con la loro Torta Passaparola
  84. Tiziana con il suo Flan di ricotta e porro
  85. Semplicemente cucinando con i suoi Bocconcini salati, aspic di vino, tartine alla spuma di ricotta e cocktail al mirtillo
  86. Emily con le sue Tortine di ricotta allo zafferano con salsa al cioccolato
  87. Emily con Bonbon di ricotta e cocco allo zafferano
  88. Francy con il suo Tortino di banane
  89. Herby con il suo Cappuccino di peperone con croissant al cavolo verza
  90. Quarto senso caffè con i suoi Croissant in tutta semplicità
  91. Due cuori in cucina con le loro Piccanti tentazioni al cioccolato
  92. Tatanora con il suo San Valentino speZiale
  93. Grazia con le sue Ciambelline agli albumi
  94. Aria con le sue Crespelle dolci rosse all'amarena
  95. °Glo83° con la sua Red velvet chocolate
  96. Pane e marmellata con i suoi Biscotti farciti con cuore ai frutti di bosco
  97. Pane e marmellata con i suoi Ravioli al cacao con ripieno al mascarpone e parmigiano
  98. Pane e marmellata con i suoi Cuori bianchi e neri
  99. Mary con i suoi Nidi di lasagna con cimette di rapa e ricotta, al profumo di limone
  100. Nus in cucina con i suoi Cioccolatoni pere e zenzero 
  101. Batù con i suoi Cuoricini di sfoglia alle mele profumate al calvados e confettura di visciole
  102. Sonia con i suoi Cuori al caffè con crema al cioccolato
  103. Cuoche a casa tua con la sua Vellutata fantasiosa alla zucca
  104. Cinzia con i suoi Biscotti decorati di pasta frolla
  105. La cucina spontanea con i suoi Tortini dal cuore morbido in stop motion
  106. Pucci con la sua Cupola degli innamorati
  107. Anny con la sua Crostata di pere al profumo di vaniglia
  108. La pasticciona con i suoi Cuori di gamberoni
  109. Ann@ con i suoi Muffin d'amore
  110. Stefania con le sue Focacce scampi e cumino (mail)
  111. Pentole di cristallo con la sua Red velvet cake farcita
  112. Monica con i suoi Biscotti al cocco, yogurt e limone
  113. La zia Cla con i suoi Involtini
  114. Serena con i suoi Cuoricini croccanti alle mele e speck
  115. Vevi con i suoi Cupmuffin con cuore cremoso
  116. Ines con i suoi Biscotti di San Valentino
  117. Francy con i suoi Muffins salati
  118. Cucinare è come amare con la sua Delizia al cioccolato e pere
  119. La Vally con i suoi Cake pops
  120. Antonella con i suoi Cherry pies su stecco
  121. Archcook con il suo Semifreddo al caffè e meringhe
  122. Caro con le sue Crostata e crostatine alla nutella
  123. Nani e Lolli con la loro Red Velvet
  124. Tina con la sua Crema di Tofu ai frutti di bosco
  125. Veronica con i suoi Cuori morbidi profumati alla cannella con salsa allo zafferano
  126. Rumi con i suoi Cioccolatini a cuore per San Valentino
  127. Elena con i suoi Cuori di cioccolato
  128. Gina con i suoi Cuori di cioccolato bianco
  129. Francesca con la sua Torta al cioccolato con composta di mirtilli Bio
  130. Bibi con il suo Plumcake per amore
  131. Palepinkradish con i suoi Cioccolatini fondenti ripieni
  132. Micol con il suo Tiramisù innamorato senza glutine
  133. Luisa con il suo Trionfo di pistacchio cremoso e croccante di Bronte in frolla integrale al miele
  134. Luisa con i suoi Cuoricini di frolla alle noci
  135. Bea con la sua Heart shaped frittatina
  136. Batù con i suoi Cuoricini di patate duchessa
  137. Caterina con il suo Tiramisù del cuore al cioccolato
  138. Sonia M. con i suoi Cuori al cioccolato e arachidi
  139. Patrizia con le sue Veneziane alla crema
  140. Alessia con il suo Guscio di crepes con pere caramellate e formaggio spalmabile
  141. Lisa con i suoi Cupcakes alla vaniglia
  142. Mari con il suo Budino al cioccolato
  143. Danita con i suoi Tournedos dal cuore dolce con fonduta allo zafferano croccante
  144. Flò con i suoi Cuoricini di chiacchere al Martini
  145. Tortino al cioccolato con i suoi Cuori di frolla
  146. Katiuscia con i suoi Mini red velvet cake con mousse al cocco
  147. Claudia con il suo Cuore di riso al radicchio e barbera con cuore di gelatina di barbera
  148. Sere con la sua Cheesecake al cioccolato 
  149. Il dolce della vita con la sua Crostata al cacao e marmellata di arance e brandy
  150. Francesca con i suoi Cuori a go go e Cheesecake romantica
  151. DocCook con le sue Bruschette con cuoricini di verdure
  152. DocCook con la sua Millefrolle con crema di fragole e cioccolato bianco
  153. Stella con la sua Torta cuore di crema
  154. Annajennifer con i loro Torta di San Valentino
  155. Lisa con i suoi Cupcakes alla vaniglia
  156. aleste con il suo Cuore al limone
  157. Tiziana con la su Key lime pie
  158. Home sweet home con la sua Carrot cake
  159. Vane con la sua Red Velvet cake
  160. I sapori del mediterraneo con i suoi Scialatielli Pesce spada e carciofi
  161. Semplicemente buono con il suo Tiramisù al cioccolato
  162. Difravi con i suoi Ravioli di ricotta e spinaci home made
  163. Difravi con le sue Coppette di grano con crema di ricotta
  164. Difravi con le sue Fettuccine con astice allo champagne
  165. Mila con la sua Torta Mississipi a cuore
  166. Toldina con le sue Polpette di melanzane
  167. Erhcpe con la sua NewYork cheesecake
  168. Michela con la sua Red Velvet cake romantica (mail)
  169. Mariabianca con le sue Castagnole Carnascialesche
  170. Annajennifer con la sua NewYork cheesecake
  171. Silvi's Kitchen con i suoi Voulevant di San Valentino
  172. Barbara con il suo Risotto alle zucchine e crescenza con gamberi lardellati
  173. Greta con il suo semifreddo allo yogurt con salsa di lamponi
  174. Dolci e fantasie con i suoi Cuori al mascarpone
  175. Cucina del mondo con i suoi Cuori di cioccolata
  176. Francy con i suoi Muffins salati
  177. Francy con i suoi Cuori abbracciati
  178. Veronica con i suoi Cuori Morbidi profumati alla cannella con salsa allo zafferano
  179. Debby con i suoi Cupcakes
  180. Chiara Setti con le sue Bavaresi al cuore di cacao
  181. Scamorze ai fornelli con il loro Pan Brioche di San Valentino
  182. Pane e Marmellata con i suoi Cuori di frolla con ganache al cioccolato e amarene
  183. Bussola con i suoi ravioli spinaci e ricotta
  184. Anastasia con la sua Passatina di ceci di Cicerale con gamberi
  185. Noara con i suoi Biscotti delizie di San Valentino
  186. Elena con i suoi Cupcakes Fior di caffè
  187. Cinzia con i suoi Muffin alle fragole, yogurt e granella di zucchero
  188. Ilaria con la sua Torta cuore al cioccolato
  189. Cucina amore mio con i suoi cupcake ciocco e banana nudi
  190. Gioia con i suoi Timballetti di aneletti alla palermitana
  191. Gloria con la sua Coccola al cioccolato fondente
  192. Sognando dolcezza con i suoi Biscotti a cuore
  193. Jeggy con il suo Tortino di cioccolato con cuore fondente e crema al mascarpone
  194. Cucina amore mio con le sue Tortine di castagne
  195. L'alpina in cucina con i suoi Coriandoli e stelle filanti
  196. La Fra con la sua Lemon cake
  197. Carla con le sue Tortine del cuore
  198. Vale con la sua Torta boquet di rose
  199. Elisa con i suoi Cuori di pansotti al sugo di noci
  200. Martyska con le sue Dolcezze
  201. Toldina con i suoi Mini Krapfen al forno
  202. Silvia con il suo Dolce cioccolato mandorle e banana
  203. Francesca & Massimo con le loro Tartellette al cacao con mousse di ricotta al profumo di lavanda (mail)
  204. Sweetpoppyseed con i suoi Cupcakes nocciola e cioccolato
  205. Erhcpe con la sua Crostata di noci
  206. Marilena con i suoi Turbanti di tacchino con cuori di zucchine
  207. Marilena con i suoi Cuoricelli degli innamorati
  208. Pates et Pattes con le sue Tagliatelle al limone
  209. Giuseppe con la sua Torta delle beatitudini 
  210. Alessandra con i suoi Panini che sembrano brioches
  211. Twostella con le sue Cupcakes al cacao e mandarino
  212. Benedetta con la sua Maxi Girella al cioccolato 
  213. Dolce benessere con la sua Tarte al frutto della passione e lamponi
  214. L'alpina in cucina con la sua Torta a cuore
  215. Lella con la sua Torta Red velvet
  216. Laura con la sua Torta San Valentino
  217. La Fata con i suoi Ravioloni romantici

.....

venerdì 13 gennaio 2012

I vincitori del concorso "Chef Fight"!!!!!!

Salve a tutti,
è con grandissimo piacere che vi comunico i nomi dei tre vincitori del Concorso fotografico-culinario Chef Fight di Ortocori!!!!

Miglior ricetta abbinata alla miglior foto: Angela De Marco alias Fujiko con i Vol-au vent. Angela vince 300€ di Prodotti Ortocori.


Miglior foto: Max Cotilli con le girelle di baccalà. Max vince 150€ di prodotti Ortocori.


Miglior ricetta: Valentina Prato con gnocchi con farina di castagne. Valentina vince 100€ di prodotti Ortocori



Complimenti ai vincitori e grazie a tutti i partecipanti!!!!

Angela, Max e Valentina, inviate una mail con i vostri recapiti a concorso@ortocori.it

lunedì 9 gennaio 2012

Depurazione post feste mode on. Ritorno ai classici. Risotto con funghi porcini.

Chi l'ha detto? Eh?
Ditemi subito chi l'ha detto.
Che per depurarsi e star leggeri bisogna per forza rinunciare al gusto e alla gioia della tavola.

Assolutamente no.

Basta usare qualche piccolo accorgimento. E essere morigerati, misurati e parsimoniosi (miiiii e quanti sinonimi che ti ho tirato fuorii!!!!!) nei condimenti, usare qualche piccolo segretuccio et voilà! Il gioco è fatto.

Ultimamente, dopo l'avvento di questo splendido giocattolino che è il mio blog, non passa giorno che io non compri giornali e/o libri di cucina, non passa giorno che io non cerchi nella rete ricettuzze nuove e sempre diverse, per stupire i miei commensali e misurarmi con preparazioni sempre nuove e stimolanti.

In questi ultimi giorni però sto un pochino ritornando "alla normalità", anche perchè da casa mi si chiede sempre più il piatto classico, quello della mamma o della nonna.

Ecco il perchè di questo risotto, che unisce alla semplicità e "quotidianità"degli ingredienti qualche piccolo segreto "di leggerezza"

Sia per il soffritto iniziale inifatti che per la mantecatura finale, ho omesso l'uso del burro, prediligendo l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva. (con tutti questi olii meravigliosi che abbiamo quì nel nostro BelPaese perchè usare il burro, perchè??????).
In più per dare ancor più gusto al piatto ho utilizzato, sempre nella mantecatura finale la meravigliosa crema ai funghi porcini di Ortocori, che ha conferito al piatto un gusto delizioso.

(classico) RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per il brodo vegetale:
  • 2 l acqua
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 zucchina
  • 50 gr spinaci puliti
  • 50gr bieta pulita
  • 2 patata
  • 10 pomodori pachinoù
Ingredienti per il risotto: (x 4 persone)
  • 400 gr di riso vialone nano
  • 60 gr funghi porcini secchi
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai crema ai funghi porcini Ortocori
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 6 cucchiai olio extravergine di oliva.
  • 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento.
Per prima cosa preparare il brodo vegetale. Nettare tutte le verdure, incastonare i chiodi di garofano nella cipolla (in questo modo non vagano per il brodo e non rischiamo di mangiarli alla fine, non a tutti piacciono) e cuocere il tutto in acqua per circa 1,5 ore dal bollore.
Filtrare il brodo e tenere da parte in caldo per fare poi il risotto. Io solitamente mangio anche tutte le verdure per contorno, o le schiaccio tutte insieme per utilizzarle per un eventuale zuppa di verdure, (qua nun se butta niente).

Mettere a bagno i funghi porcini per circa 40-60 minuti.

In una pentola antiaderente, (anzi se avete una pentola da risotto tanto meglio....) mettere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla tagliata a dadini finissimi.
Unire quindi il riso, tostarlo ben bene finche "friccica" e bagnarlo con il vino bianco, facendolo evaporare. Unire a questo punto i funghi ben scolati e il brodo, man mano aggiungendolo fino a cottura del riso.
A cottura ultimata del riso spegnere il fuoco.
Mantecare il riso (ho gia detto a fuoco spento? si l'ho gia detto, dannata vecchiaia) con il restante olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato e la crema ai funghi porcini.
Coprire con un coperchio e lasciar riposare 5 minuti. Questa cosa mi fa pensare sempre alla faccia di Jamie Oliver, che quando fa il riso lo fa riposare, e in effetti quanto ha ragione!!!!!!

ET VOILA'!!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest del mio superamicocuoco Matteo, che QUESTO sito fantastico(addddoro quest'uomo, lo addddooooro!!!!). Il contest è UN ANNO IN CUCINA CON CUOCOPERSONALE

e questo è il logo dell'iniziativa





Mese dopo mese Matteo (cuocopersonale in persona...) scriverà un post nel quale verrà inserita una lista di ingredienti (stagionali ovviamente)… le amiche e gli amici che decideranno di partecipare dovranno realizzare una ricetta utilizzando i prodotti da lui suggeriti (tutti o comunque una buona parte di essi) cercando di preparare un piatto che sia buono, creativo e anche possibilmente di bell’aspetto.


La ricetta preparata potrà essere indistintamente un antipasto, un primo, un secondo, un contorno, un piatto unico, un dolce, un prodotto lievitato… qualsiasi cosa vi suggerisca la nostra meravigliosa fantasia!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?