lunedì 23 maggio 2011

Un altro dolce??? Eh ma questo è il budino al cioccolato!

Buongiorno a tutti!
Sarà il periodo un tantino nero, sarà che ho voglia di coccolarmi un pò, questo è decisamente il mio periodo DOLCESCO per eccellenza.
E' un periodo che ne combino di tutti i colori, crostate-torte-biscotti-muffins-gelati-sorbetti, e chi più ne ha più ne metta!
Ecco perchè ieri nel pomeriggio ho dato sfogo alla mia ennesima voglia di zuccheri in quantità industriale facendo dei meravigliosi BUDINI AL CIOCCOLATO.
Certo, devo dir la verità, in questo dolce di zucchero non ce ne è molto, ma il budino, vi assicuro, è un dolce che rincuora, perchè oltretutto è molto molto veloce e facile da fare....

BUDINO AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 budini:
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 300 ml latte fresco intero
  • 3 tuorli
  • 3 fogli gelatina/colla di pesce
  • 30 gr cacao amaro
  • 150 gr cioccolato fondente 70%
  • 75 gr zucchero
Procedimento:

Mettere a bollire il latte con la panna. Far ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando il latte inizia a prendere il bollore spegnere il fuoco, versarvi il cioccolato a pezzi e mescolare finchè non si scioglie. Strizzare bene la gelatina e unirla al composto. Mescolare bene.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a far diventare il tutto spumoso. Unire il cacaco amaro e continuare a sbattere. Unire a questo punto anche il composto di latte.
Il budino è praticamente pronto. versarlo negli stampini da budino, o se volete in uno stampo unico. Far raffreddare 2 ore in frigo prima di servire.

ET VOILA'!!!!

budino blog2

10 commenti:

  1. già un budino al cioccolato rida' la carica e poi se ci mettiamo quei deliziosi animaletti a fare da cornice diventa tripla bontà!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Di una semplicità disarmante, ma non se ne potrebbe fare a meno..un po' come dell'aroma del caffé in cucina

    RispondiElimina
  3. Mmm che bontà!!!!! io tra budini e mousse non saprei che scegliere!!!! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  4. adoro il budino al cioccolato! mi ricorda la mia infanzia! delizioso e coccoloso !

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, il cioccolato rincuora (e il mio prox post è proprio a tema!) e questo budino è davvero irresistibile. Speriamo che la tua voglia di dolci non si esaurisca :D

    bacio,
    tania

    RispondiElimina
  6. CHissà perché io sono sempre nel mio periodo dolcioso... ;)

    RispondiElimina
  7. Amore caro...
    io che non amo il cioccolato ( sicuramente è una cosa passeggera , tranquilla... ha ha ha)per questo budino, potrei anche ricredermi.
    se poi penso che i miei ragazzi, lo adorano...ed ho la panna in frigo, il cioccolato in dispensa, e mi fido ciecamente della mia Valentina, si insomma hai capito...lo faccio!!!
    Bacioneeeeeeee, ma grandeeeeee!!!!!
    Aurelia

    RispondiElimina
  8. Non sono una grande amante di budini, gelatine & co, ma devo ammettere che il tuo è talmente invitante che se me lo trovassi davanti non saprei resistere!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno. Adoro il budino al cioccolato e tra i dolci è quello meno calorico. Se poi lo presenti così...:)

    RispondiElimina
  10. sembra proprio come quello che faceva mia nonna! bellissimo!

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?