martedì 12 febbraio 2013

San Valentino una volta l'anno. Gratin di alici patate e provola.

Una volta l'anno? Meno male, direbbe qualcuno.
Tutta questa esplosione di cuori, di rosa e di ammmmmore tutta concentrata in un giorno.
Tutto un romanticume e una scioglievolezza diffusa che...... E' STREPITOSAAAAAAAAA!

Per quanto mi riguarda il fucsia (fuschia per gli amici) è proprio il mio colore, quindi tutti questi cuori fanno proprio al caso mio.

E poi diciamolo, E' IL MIO ONOMASTICO, il mio nome mi piace tantissimo, lo consiglierei proprio a tutte, si porta davvero bene!

E inoltre è innegabile, essendo innamorata (parecchio!!!!!) non posso proprio non festeggiare questa giornata così cuoriciosa.

Questo è un piatto che proporrò a cena il 14 Febbraio, un pò per festeggiare il mio (splendido, Dio, come sono modesta oggi!!!!) nome e un pò per festeggiare il mio grande amore, che diGGiamolo, mi porterà all'altare tra 7 mesi, 16 giorni ed una manciata di ore.

GRATIN DI ALICI PATATE E PROVOLA IN COCOTTE
Ingredienti per 2 cocotte:
  • 10 alici di media dimensione
  • 2 patate
  • 1/2 provola affumicata
  • pan grattato
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa deliscare le alici, lavarle e aprirle a libretto. Nel frattempo lessare le patate con la buccia per circa 20 minuti (in pentola a pressione 10 minuti). Una volta pronte sbucciarle e sciacchiarle con una forchetta o con l'aiuto di uno schiacciapatate. Condirle quindi con dell'olio extravergine di oliva, sale, pepe e tutto quello che più vi piace.
Ungere due cocotte adatte al forno (queste mie sono di Emile Henry) e "impanarle" con del pane grattato. Foderarle quindi con le alici (lasciate che escano un pò dalle cocotte). Mettere uno strato di patate, dei dadini di provola, altre patate e chiudete il tutto con le alici.
Cospargete le cocotte con il pan grattato, filo d'olio e via in forno per 10 minuti a 220° (forno gia caldo)

ET VOILA'!!!!!



IMG_2825.jpgblog


Colgo l'occasione per ricordarvi il nostro Contest "La Cucina del Cuore", scade il 24 febbraio!!!!!

4 commenti:

  1. Daccordissimo con te Valentina!
    ottime le tue cocottine molto saporite e stuzzicanti,ti auguro di trascorrere una deliziosa cenetta.....non ti faccio gli auguri perchè non si anticipano ;)
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Ma che post pieno di ammmmmoreeeeee ed entusiasmo! Embè embè.. su.. è l'ultimo san valentionod a nubile poi no???? E festeggiatelo benissimo!!! Ottimi devono essere questi tortini.. baci :-)

    RispondiElimina
  3. adoro i gratin e questo sembra proprio sfizioso :D

    RispondiElimina
  4. ma infatti! e' vero che poi tutt'intorno a san valentino c'è un giro d'affari incredibile, ma è così bello avere un giorno dedicato all'amore che anche io non resisto mi sciolgo nella produzione di cuori e cuoricini!
    ps: ricettina strapitosa!!!
    baci

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?