venerdì 24 febbraio 2012

Dolci al vapore??? SI PUO' FARE!!!!! Muffin al cioccolato



No, in effetti non ci credevo neanche io.
Finchè non li ho assaggiati.
Fatti dalle SUE mani.
Tempo fa l'ho chiamata, la Pippi,  e le ho detto che lei era il mio portafortuna. Perchè succedono cose bellissime da quando l'ho incontrata. E poi sono iniziate delle splendide amicizie, e delle splendide avventure.

 Grande Lauraaaaaaaaaaa!!!!!!

Ma veniamo alla ricetta. Come dicevo sopra ho assaggiato questi muffin al cioccolato fatti dalle mani di Laura, la particolarità di questi dolci è che la ricetta non prevede uova, nè burro, quindi sono davvero molto leggeri ma incredibilmente gustosi ve lo assicuro.


MUFFIN AL CIOCCOLATO COTTI AL VAPORE DI PIPPI

Ingredienti:


Procedimento
Mescolare prima gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il cacao amaro. Poi aggiungere il latte e le gocce di cioccolata fondente. Mischiare gli igredienti ma non troppo, il composto deve risultare ancora grumoso.
Versare 3 bicchieri di acqua nella pentola a vapore e accendere il fuoco.

Imburrare ed infarinare 7-8 stampini di alluminio e versarvi all'interno (per 3/4) il composto al cioccolato.
Mettere gli stampini nel cestello della vaporiera, chiudere il coperchio


e dal bollore contare 15 minuti, ed il giocco è fatto, i Muffin sono pronti. Io li ho decorati con topping al cioccolato. 

ET VOILA'


57 commenti:

  1. Sembra incredibile ma la foto parla da sè ^_^ Sono curiosissima! Buon we

    RispondiElimina
  2. oh mamma!
    che bontà!
    e poi se sono leggeri.. dai su lanciane uno.. sono giusto in orario da colazione ;)

    un bacio stupendissima

    RispondiElimina
  3. Oh mamma...mi ero scordata della cottura a vapore!! Ci avevo fatto anch'io una tortina ( una ciambella alle castagne )...mi stavo già tormentando all'idea di non poter fare dolcetti da forno in erasmus ( visto che difficilmente avrò il forno! )...ma così posso!! yeah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Vale, ultimamente son fissata con la cucina al vapore, è sana e molto gustosa!!!! In bocca al lupo per il tuo erasmus!!!!

      Elimina
  4. Una bellissima idea...e a vederli così sembrano sofficissimi ! Davvero buoni e belli

    RispondiElimina
  5. QUESTI MUFFIN NON POSSONO ASPETTARE AD ESSERE FATTI SONO STRAORDINARI...

    RispondiElimina
  6. Che figata!I muffins cotti al vapore proprio mi mancano :) Sono interessantissimi e mi hanno incuriosita parecchio, lo scorso we ho fatto per la prima volta i muffin al caffè con lo yogurt, sono venuti ottimi e molto soffici e questi non sembrano essere da meno!Grazie per la dritta!Smack e buon we

    RispondiElimina
  7. Ma dai questi muffin sono deliziosi e cosi leggeri e morbidosi che adesso mi hai davvero incuriosita devo provarli!!bacioni,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma!!! Provali e fammi sapere!!! Un bacio e un abbraccio

      Elimina
  8. Belli e sicuramente buonissimi! mi hai parlato di questi deliziosi muffin, ora aspetto di assaggiarli!Un bacione amica mia e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, non vedo l'ora di farteli provare, sono sicura ti piaceranno tantissimo!!!!!

      Elimina
  9. non ne avevo mai sentito parlare di dolci cotti al vapore! fantastici! volevo chiederti la marca di tazza e piattino e dove la posso trovare, mi piacciono molto! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina! Questo servizio di piatti è un regalo che ci è stato fatto parecchi anni or sono, anche io lo adoro e mi piace talmente tanto che lo uso tutti i giorni!!!!
      Comunque è una marca inglese, nei mercatini non dovresti avere difficoltà a trovarla. Un bacio e a presto!!!!

      Elimina
  10. Questa sì che è una novità!! Vale stai proprio avantiiiii, bravissima! E che bella foto ;)
    un abbraccio, e buona giornata
    tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie!!!! E poi i complimenti per la foto mi fanno tanto tanto piacere, visto che son davvero alle prime armi!!! Un bacio e a presto Tania!!!!

      Elimina
  11. Ma vaaaaaaaa.. dai!!!che bella ricetta golosa.. e pure un bel pò light! ne acchiappo uno al volo! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  12. Vale brava!!!!!!!!!! e brava anche soprattutto per la foto finale!! ;-)

    ti ringrazio tanto per le belle parole e mi piace l'idea di essere una specie di portafortuna, sarà che quando incontri persone solari (come te) tutto è più bello!!!
    ci vediamo tra pochi giorni
    un baciotto
    Tua Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, dai che tra qualche giorno ci riabbracciamooooooooo!!!!!

      Elimina
  13. Il muffin a vapore è definitivo. Tu sei definitiva. Ti penso sempre mi manchi ti amo cià. Ecco :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore mio mi manchi purutu
      Na' cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
      ti amo.

      Elimina
  14. MA questa cosa è bellissima!!!!!!! Devo assolutamente provarla!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che grande ricetta per me che devo lottare col papà in dieta! Così potrebbe permettersi anche lui un dolcetto...GRAZIE Mi hai dato una grande idea!

    RispondiElimina
  16. I dolci al vapore sono ottimi e hanno una consistenza sofficissima io aho fatto tempo fa dei dolci orientali ti metto il link così se vuoi puoi vederli http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/01/i-baozi-dolci.html Di sicuro io proverò questi muffin, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. la foto rende benissimo la sofficità di questi deliziosi muffin :-) baci Ros

    RispondiElimina
  18. ...caspita al vapore mi intrigano davvero parecchio. Io non ho la vitalis, dici che posso usare il varoma del Bimby??
    Che delizia..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, viene bene anche col varoma!!! Un bacio e a presto

      Elimina
  19. io non ho mai provato questo tipo di cottura, mi ha incuriosito molto ciao

    RispondiElimina
  20. ma, ma... meravigliaaaa! Così mia mamma non mi stressa più perchè ho sempre il forno acceso! :)

    RispondiElimina
  21. ma non ci credo!! si possono davvero cuocere a vapore??? ma tu mi apri un mondo nuovo tesoro!!! ora potrò farli senza usare il forno (così mia madre non tenterà di strangolarmi ogni volta che l'accendo), mi salvi la vita in un certo senso!! grazie mille per la ricetta!! la devo segnare per forza!!! sei un genio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!! Prova questa cottura e fammi sapere!!!!

      Elimina
  22. Questa è davvero una di quelle ricette da copiare e attaccare al frigorifero. Utilissima e leggera. Una rivelazione la cottura al vapore, devo provarli mi hanno incuriosito.

    RispondiElimina
  23. ma che bellezza, sembrano belli soffici e umidi, che voglia!!!

    RispondiElimina
  24. Non ho resistito ... letto e fatti :-) Scesa dal treno mi sono "fiondata" a prendere gli ingredienti mancanti. Tra l'altro questi muffin sono molto veloci da preparare, la cosa più lunga è lavare la boulle :-) Davvero speciali!!! Grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  25. Ciao Valentina, questi muffin sembrano davvero fantastici!!! Proverò sicuramente a farli nei prossimi giorni. Secondo te, mantenendo la cottura al vapore, possono essere fatti usando diversi ingredienti? In casa mia, purtroppo, non a tutti piace il cioccolato.

    RispondiElimina
  26. Ciao Valentina, questi muffin cotti al vapore sembrano davvero fantastici!!! Proverò a farli nei prossimi giorni. Secondo te, mantenendo la cottura al vapore, è possibile farli utilizzando altri ingredienti? Mio fratello è allergico al cioccolato, e vorrei farli in una versione che possa mangiare anche lui. Grazie!!! Alice

    RispondiElimina
  27. Ciao, ho provato a fare questi muffin ma mi sono risultati un po' "gneccosi" (spessi, poco soffici) anche se moooolto buoni...
    E' normale che sia così per il tipo di cottura o hai qualche consiglio? Io pensavo di diminuire comunque un po' la quantità di cacao in polvere...
    ah, li ho fatto sia con il latte che con il latte di soia... e il risultato è molto simile

    RispondiElimina
  28. Ciao! Oggi mi hai cambiato la vita! Non riuscirò a stare un solo giorno senza fare dolci "in pentola", si perchè ho uscato una normale pentola in acciaio col coperchio in vetro, nella quale oltre ad inserire l'acqua, ho messo anche un paio di grattugie( per imitare la pentola a vapore. Poi, non avendo latte, ho usato 3 cucchiai di yogurt bianco intero diluito con acqua, il risultato è sorprendente: soffici, veloci e buonissimi!!!Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Valentina, sono Ilaria ci siamo incontrate ad una tua dimostrazione della vitalis ad Ostia. Volevo chiederti una cosa. Premesso che ho fatto spesso i muffii al cioccolato cotti al vapore perché sono ottimi , per caso potresti suggerirmi una ricetta per farne un'altro tipo? Magari senza cioccolato. Mia figlia li mangia volentieri e vorrei proporgliene qualcun altro? Grazie e a presto
    P.S. Complimenti per il blog , le ricette sono moooolto invitanti , tutte da provare.

    RispondiElimina
  30. Ciao Valentina, sono Ilaria. Ci siamo incontrate aduna tua dimostrazione della Vitalis ad Ostia. Premesso che ho fatto spesso i muffin al cioccolato cotti al vapore perché sono ottimi , volevo approfittare del tuo blog per chiederti se potevi darmi un'altra ricetta per preparare un'altro tipo di muffiin , magari senza cioccolato. Sai mia figlia è molto golosa di dolci e i tuoi muffiin li mangia volentieri , così vorrei provare a proporgliene un ' altro tipo.
    Grazie
    P.S. Complimenti per il tuo blog, le ricette sono moooolto invitanti , tutte da provare !

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?