lunedì 30 novembre 2015

Chi ha tempo non aspetti tempo. Risotto dei 5 minuti con salmone e arancia in pentola a pressione

Buongiorno a tutti e buon lunedì!!!!
Chi mi conosce sa quanto io sia affezionata alla mia cara pentola a pressione, compagna di "merende, di pranzi e di cene all'ultimo secondo. La adoro, la amo alla follia, mi permette di fare cenette buonissime in metà tempo, e il risultato fatemelo dire, lascia sempre felici e soddisfatti tutti miei commensali.

La utilizzo spessissimo proprio per i risotti, è una mano santa, con il riso carnaroli per esempio impiega soltanto 4 minuti per la cottura.

Io ho una pentola a pressione di questo modello, è una pentola di ultima generazione, sicura (ha ben 3 valvole di sicurezza), silenziosa (niente fischi spaventosi) e davvero pratica.

L'altro giorno poi su twitter il mio caro amico Luca Sessa (nonchè chef del mio matrimonio siore e siori) ha postato il link del suo risotto salmone e arancia, a me è venuta fame e la sera stessa l'ho provato anche io, però in pentola a pressione.
Ecco il risultato:

RISOTTO DEI 5 MINUTI CON SALMONE E ARANCIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr riso Carnaroli
  • olio extravergine di oliva
  • la buccia di un'arancia grattugiata
  • 200 gr salmone affumicato
  • 800 ml brodo di pesce
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • sale
Procedimento:

Scaldare la pentola a pressione, tostare il riso per circa 1-2 minuti, sfumare con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino versare il brodo di pesce ben caldo, regolare di sale, aggiungere il brodo di pesce (per la cottura del riso in pentola a pressione, il brodo deve essere sempre il doppio rispetto al riso, esempio 200 gr riso, 400 ml brodo).
Chiudere la pentola, una volta andata in pressione abbassare la fiamma e contare circa 4 minuti (cos' verrà un riso al dente).
Passati i 4 minuti far sfiatare la pentola a pressione, aprire il coperchio e aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, il salmone tagliato a piccoli dadini e mantecare con dell'olio extravergine di oliva.

ET VOILA'!!!!




1 commento:

  1. Il risotto al salmone è buonissimo.. mi piace l'idea dell'arancia!!! ottimo abbinamento.. baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?