lunedì 29 febbraio 2016

Tarte au chocolat fondant. Torta al cioccolato fondente. Facile veloce e #sbav !!!!

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Passato un buon weekend?
Noi l'abbiamo passato traslocando libri dalla stanza della teppista bionda di Maria alla sala, splendido risultato, in fondo al post metterò una bella foto ^_^

Non so voi, ma io adoro la mia casa, e come dicevo anche QUI' acquistare cose nuove mi piace quasi quanto avere un bell'armadio fornito.

Non potevo però abbandonare la mia cucina, e tra una pausa e l'altra tra Dylan Dog e i libri di filosofia ho trovato il tempo per sfornare questa tortina, super facile, super veloce e super #sbav !!!!!



Amo molto la semplicità nelle ricette, mi piace quando utilizzando pochi ingredienti il risultato è così clamoroso. Provatela anche voi, e fatemi sapere come è andata :)

TARTE AU CHOCOLAT FONDANT. TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  • 200 g farina
  • 100 g burro
  • 75 g zucchero a velo
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 200 g cioccolato fondente al 72-75%
  • 200 ml panna fresca
  • 1 cucchiaino di miele
  • ribes per decorare
Procedimento:

Per prima cosa preparare la frolla. Se avete una planetaria usatela :) mettete tutti gli ingredienti nel boccale (utilizzate un solo uovo, l'altro ci servirà per la ganache) e impastate con il gancio (velocità minima per non surriscaldare troppo l'impasto)  fino a formare una palla, che conserverete in frigo avvolta da pellicola per circa 30 minuti. Altrimenti impastate a mano, farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti e impastate fino a formare una palla.
Passati i 30 minuti stendete la frolla e foderate la tortiera, bucherellando il fondo della frolla con una forchetta. Procedete con la "cottura in bianco", mettete all'interno della tortiera della carta forno e con sopra i pesetti appositi o dei fagioli. Forno caldo a 180° per circa 17-18 minuti.
A questo punto togliete la carta forno e i pesetti e continuate la cottura per altri 15 minuti. Il fondo deve essere dorato. Sfornare.
Preparare la ganache. Tritare col coltello il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola. Portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato. Mescolare fino ad avere un composto liscio lucido e senza grumi. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il cucchiaino di miele.
Versare la ganache nel guscio di frolla e cuocere in forno caldo a 140° per 10 minuti.

Sfornare, far raffreddare e conservare in frigo per circa un'ora. :)
Decorare a piacimento, io avevo dei ribes rossi.....

ET VOILA'!!!!!


Ah dimenticavo! Ecco la foto della libreria (quasi) piena :)






1 commento:

  1. Golosissima la torta!!!!! e molto ma molto bella la vostra libreria! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?