mercoledì 19 agosto 2009

Ricominciamo....

Si.
Ricominciamo è proprio il titolo giusto. Mesi senza blog..., e anche senza cucina. Prima complice la calura estiva, prima, ma non complice più importante, certo.
Ci sono momenti, periodi della vita in cui è bene staccare, anche staccare dalle cose che ci fanno stare meglio. E una delle cose che nell'ultimo anno che mi ha fatto sicuramente stare meglio è proprio questo blog, e tutte le persone meravigliose che grazie ad esso ho conosciuto ed imparato ad amare.
Innanzitutto grazie di tutto l'affetto che mi avete dimostrato, leggendo i vostri commenti in questi giorni ho capito che ci sono tante persone che mi vogliono proprio bene.
Non c'è un motivo preciso per cui in tutto questo tempo non ho postato nulla, semplicemente avevo bisogno di "staccare" la spina... capita no?
Il mio lavoro negli ultimi tempi mi ha certamente messo a dura prova, la precarietà come molte persone sicuramente sapranno bene ti "sfinisce", vorresti avere sotto quel punto di vista un pò di stabilità, ma ho capito, che purtroppo non dipende da noi, adesso E' COSI', e sapete che vi dico? E teniamocelo così! Comunque sono fiduciosa, prima o poi anche sul mio contratto ci sarà scritto TEMPO INDETERMINTATO. Nel frattempo terrò duro, e lavorerò sodo.
L'amore per fortuna è meraviglioso, con tutte le sue sfaccettature, belle e meno belle, ma almeno è la cosa più sicura e straordinaria che ho.
E adesso eccomi di nuovo quì, più pronta e carica che mai, pronta a ricominciare, come dice il titolo del post.

E come dice il buon Battiato "La bonaccia di Agosto non calmerà i nostri sensi...". (e ho detto tutto..ecco)


Quindi vi faccio vedere la mia ultima "creatura" di ieri, con cui ho passato una splendida serata con degli amici carissimi (dimenticavo di citarli, anche l'amicizia è una cosa che ci riempie la vita...):





ZUPPA DI PESCE SENZA SPINE






Ingredienti per 4 persone:


  • 2 sogliole di media grandezza
  • gr 500 tra calameretti e seppioline
  • 350 gr gambretti
  • 400 gr cozze
  • 250 gr vongole
  • 250 gr fasolari
  • olio extra vergine d'oliva
  • aceto
  • prezzemolo
  • alloro
  • 1 cipolla
  • 1 kg pomodori pachino
  • 2 spicchi aglio
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO:
Pulire le sogliole, eliminando la testa (tenerla da parte).
Pulire quindi cozze, vongole e fasolari. Cuocerli separatamente con un pò di olio e sgusciarli, conservando il loro liquido di cottura. Sgusciare anche i gamberetti, tenendo da parte le teste.
Preparare a questo punto il brodo di pesce. Versare in un tegame 2 lt di acqua, mezzo bicchiere di aceto, le teste delle sogliole e dei gamberi, POCHISSIMO sale, qualche gambo di prezzemolo, mezza cipolla e una foglia di alloro (che con il sapore d pesce si sposa a meraviglia...). Lasciare bollire questo brodo per 20 minuti, passarlo e tenerlo in caldo.
In un tegame largo mettere 5 cucchiai di olio con mezza cipolla tritata e soffriggere un poco. Aggiungere le seppioline e i calamari tagliati a striscioline e lasciarli cuocere per circa 30 minuti, mettendo, se serve, qualche mestolo di brodo.
Mettere poi nello stesso tegame i pachino tagliati a pezzetti. Lasciare insaporire per 10 minuti.
Accomodare quindi in un solo strato le sogliole, le code dei gamberi, cozze, vongole e fasolari con i loro liquidi di cottura, e bagnare ogni cosa con 6-7 mestoli di brodo di pesce bollente.
Aggiungere quindi poco sale, abbondante pepe e lasciare bollire ancora per 5 minuti.
BUON APPETITO!
p.s. dimenticavo di salutare il caro Riccardo, che quasi giornalmente veniva a vedere se avevo postato qualcosa.... :))))
CIAO A TUTTI E GRAZIE ANCORA!!!!

8 commenti:

  1. ciaooooooooooooo.... bentornata, finalmente!!!
    ci basta sapere che stai bene, il resto si aggiusterà col tempo.
    complimenti per questa zuppa d pesce, avrai deliziato i tuoi commensali!!!
    un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Questa tua "creatura" è una meraviglia. A presto

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Cominciavo a preoccuparmi! Che tristezza vedere il tuo blog fermo!
    Di contratti a tempo determinato ne so qualcosa... ho aspettato troppo tempo nella speranza di vedere la famosa frase "a tempo indeterminato". Poi mi sono stufata, ho fatto due bimbe bellissime e non ho più un lavoro, come avevamo immaginato... e... indovina che cosa preferisco? :-)
    Goditi la vita Vale; se pensi che sia il caso di staccare la spina fallo, ma ricordati che ci sono valori (come l'amicizia, e l'amore, appunto) che un contratto fisso non può darti!
    Ed ora rimboccati le maniche, perché dovrai rimetterti a paro e farci sbavare di nuovo davanti allo schermo! :-)
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. a Valeeee ma ciauuuuuu^____^ come sono felice di risentirti, mi sei mancata tanto :( importante è che tu stia bene il resto pian pianino si aggiusta :))
    questa zuppa di pesce è una vera delizia, scommetto che i tuoi amici si sono leccati pure le dita eheheh
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. Sono veramente contenta di rileggerti Valentina e questa zuppa me la sono già stampata, senza spine è una meraviglia, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata Valentina! Ti rileggo con molto piacere :-)
    I momenti no ci sono eccome ed è giusto fare e non fare quello che si crede. In bocca al lupo per il lavoro e un grosso bacio!!!

    RispondiElimina
  7. Vale, che bello ritrovarti! Ti capiamo benissimo, ogni tanto è necessario staccare la spina proprio per ricaricarsi, ci sono momenti in cui io mi sento svuotata e negli ultimi tempi faccio fatica a scrivere, cosa che amo e che ho sempre amato, ma la stanchezza unita a mille problemi, a nervosismi dovuti alla mia situazione lavorativa mi hanno messo a dura prova. L'atteggiamento migliore è quello propositivo, siamo sicuri che riuscirai a trovare quella stabilità che aspetti, tieni duro! Alla fine ci hai servito una zuppa che è tutta un programma, a noi il pesce piace da impazzire e la tua ricetta considerala già copiata. Appena torneremo dalle vacanze ce la gusteremo, ancora non abbiamo fatto le ferie, la data fatidica è il primo settembre!
    Un baciotto ed un sorriso
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?