lunedì 29 febbraio 2016

Tarte au chocolat fondant. Torta al cioccolato fondente. Facile veloce e #sbav !!!!

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Passato un buon weekend?
Noi l'abbiamo passato traslocando libri dalla stanza della teppista bionda di Maria alla sala, splendido risultato, in fondo al post metterò una bella foto ^_^

Non so voi, ma io adoro la mia casa, e come dicevo anche QUI' acquistare cose nuove mi piace quasi quanto avere un bell'armadio fornito.

Non potevo però abbandonare la mia cucina, e tra una pausa e l'altra tra Dylan Dog e i libri di filosofia ho trovato il tempo per sfornare questa tortina, super facile, super veloce e super #sbav !!!!!



Amo molto la semplicità nelle ricette, mi piace quando utilizzando pochi ingredienti il risultato è così clamoroso. Provatela anche voi, e fatemi sapere come è andata :)

TARTE AU CHOCOLAT FONDANT. TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  • 200 g farina
  • 100 g burro
  • 75 g zucchero a velo
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 200 g cioccolato fondente al 72-75%
  • 200 ml panna fresca
  • 1 cucchiaino di miele
  • ribes per decorare
Procedimento:

Per prima cosa preparare la frolla. Se avete una planetaria usatela :) mettete tutti gli ingredienti nel boccale (utilizzate un solo uovo, l'altro ci servirà per la ganache) e impastate con il gancio (velocità minima per non surriscaldare troppo l'impasto)  fino a formare una palla, che conserverete in frigo avvolta da pellicola per circa 30 minuti. Altrimenti impastate a mano, farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti e impastate fino a formare una palla.
Passati i 30 minuti stendete la frolla e foderate la tortiera, bucherellando il fondo della frolla con una forchetta. Procedete con la "cottura in bianco", mettete all'interno della tortiera della carta forno e con sopra i pesetti appositi o dei fagioli. Forno caldo a 180° per circa 17-18 minuti.
A questo punto togliete la carta forno e i pesetti e continuate la cottura per altri 15 minuti. Il fondo deve essere dorato. Sfornare.
Preparare la ganache. Tritare col coltello il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola. Portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato. Mescolare fino ad avere un composto liscio lucido e senza grumi. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il cucchiaino di miele.
Versare la ganache nel guscio di frolla e cuocere in forno caldo a 140° per 10 minuti.

Sfornare, far raffreddare e conservare in frigo per circa un'ora. :)
Decorare a piacimento, io avevo dei ribes rossi.....

ET VOILA'!!!!!


Ah dimenticavo! Ecco la foto della libreria (quasi) piena :)






martedì 16 febbraio 2016

I sogni son desideri. La mia wishlist. Cosa vorrei comprare a Febbraio. I prodotti TOP.

Buongiorno a tutti e buona settimana!
Quest'oggi vorrei iniziare una nuova rubrichetta, mi piacerebbe infatti, ogni mese (speriamo di riuscirci ^_^ ), indicare i prodotti top, per la cucina e per la casa che acquisterei proprio volentieri.

Diciamo che in casa e soprattutto in cucina non mi manca QUASI nulla, negli anni ho comprato la qualunque, ho subito più e più volte le minacce del #marito di buttarmi fuori di casa se avessi comprato una qualsiasi altra "caccavella" ma niente, è più forte di me. Mi piace avere sempre cose nuove per cucinare e per la casa,  mi piace quasi quanto avere un bell'armadio fornito.

Perchè sognare è gratis no?

E quindi sogniamo pure!

1. NUOVI E BELLISSIMI PIATTI DECORATI

Chi mi conosce e chi frequenta la mia casetta conosce la mia passione per piatti particolari e decorati. Per tutti i giorni utilizzo un vecchio servizio di piatti inglesi, di quelli azzurri decorati per intenderci, quelli che vedete come base di quasi tutti i miei piatti.
In più per servire i dolci utilizzo vari piattini presi nei miei giri nei mercatini dell'usato. Mi piace metterne a tavola diversi, così che ogni commensale si ritrovi un piatto spaiato :)

E' un pò di tempo però che mi sto guardando intorno in tal senso, e questi sono quelli che ultimamente mi hanno colpito di più. La marca è Easylife, e li ho trovati girovagando su Instagram.


Questo il link  (la foto è presa infatti dal loro profilo instagram...)

2. NUOVE POSATE COLORATE

Si capisce che ho voglia di colore?
Come posate, nel mio cassetto, ho un bel servizio di Ikea, semplice linerare e pulito. E mi piace molto per carità, ma come dicevo sopra ultimamente ho una gran voglia di colore, sarà la primavera, quindi sto cercando un servizio "variopinto"

Sicuramente le posate più carine e spiritose sono queste, le mitiche Sabre, puoi mixarle e comprarle tutte diverse. Ci sto facendo un serio pensierino :)


3. NUOVI STAMPI PER TORTA

Si. lo so. Ne avrò una trentina a casa di stampi per torta. Ma adesso vorrei fare il salto di qualità. 
Vorrei prenderne alcuni CLAMOROSI. E quando dico clamorosi intendo proprio questi.
Ho visto torte fatte con questi stampi e il risultato è stato davvero notevole.
Segnare sulla wishlist ^_^


La marca è Nordic Ware. E li ho visti QUI' e QUI' :)

4. IL BIMBY!!!!

Questo ne sono certa, sarà presente in tutte le mie wishlist, da quì a quando lo comprerò, è la mia nuova fissazione, sul web c'è il partito BIMBYSI e il partito BIMBYNO, e io sono decisamente del partito BIMBYSI. Lo voglio.

E poi guardate quanto è bella la nuova versione super tecnologggggica. Meraviglioso.




Ecco qua. Questa la mia wishlist di febbraio. E voi? Vi piace? Qual è la vostra personale wishlist?

Fatemi sapere!!!

Un saluto e a presto!!!











lunedì 8 febbraio 2016

L'importanza del gruppo mamme whatsapp. Torta sbriciolata ai frutti di bosco

Buongiorno a tutti e buongiorno soprattutto al mio gruppo mamme whatsapp!

Da circa 3-4 anni a questa parte whatsapp è prepotentemente entrato nelle nostre vite ammettiamolo, e chi più chi meno, diciamo la verità, lo usiamo quotidianamente proprio tutti :)

Per quanto mi riguarda, tra i vari gruppi di cui faccio parte, quello delle mamme è quello che preferisco.

Quando è nata la teppista bionda Maria sono entrata a far parte di uno splendido gruppo composto da persone che hanno fatto con me il corso pre-parto, e che quindi hanno partorito all'incirca durante lo stesso periodo.

Ed ecco che abbiamo condiviso poppate, tetta si, tetta no, pannolini, risvegli notturni, prime pappe e primi passi.

Conversazioni giornaliere che in tutte le occasioni ci hanno aiutato ad affrontare tutti i piccoli-grandi problemi che un neonato in casa comporta.

E ovviamente che fai non te le scambi due ricettuzze??? Proprio due giorni fa una delle mamme ha postato nel gruppo questa ricetta, che è di una facilità disarmante, la crostata più facile e veloce che io abbia mai fatto.

TORTA SBRICIOLATA AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti:

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr amido di mais (se non l'avete sostituitelo con la farina)
  • 2 uova
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 350 gr marmellata di frutti di bosco
Procedimento:

Con un robot (o anche a mano) mischiare velocemente la farina, lo zucchero, il lievito, l'amido di mais. Aggiungere le uova e il burro a dadini. Impastare velocemente fino a formare un composto sabbioso.

Mettere in una tortiera apribile a cerniera metà del composto. Livellare per bene. Aggiungere la marmellata. Unire il restante composto sempre livellandolo.
Infornare in forno caldo, a 180° (statico) per circa 35 minuti, o comunque fino a doratura.

Facile buona e veloce!

ET VOILA'!!!!!







LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?