martedì 30 agosto 2011

Autunno! Ammmmè!!!! Crostatine di fichi e yogurt

Autunnooooo!!!
Si, la mia è ancora una illusione.... ma sta per arrivare é??? La mia stagione preferita, stagione che mi piace da impazzire, stagione che per me è a tutti gli effetti sinonimo di rinascita.

Adoro i suoi colori, i suoi rumori, i suoi odori e i suoi sapori.
Segna l'inizio delle mie adorate domeniche a poltrire sul divano, o delle mie adorate domeniche a cucinare a più non posso. Si perchè con il caldo dell'estate "voglia de cucinà, saltame addosso"!

Quando la cara Sarah ha proposto alla nostra  squadretta di food blogger una ricettuzza con i fichi sono stata davvero felice!!!
Perchè anche se l'avvento dei fichi avviene che fuori è ancora estate, il loro colore mi ricorda l'autunno, che ce pozz' fa?
Ed ecco la mia ricettuzza con i fichi.... Ricetta davvero semplice, ma d'effetto, il dolce della frolla e dei fichi contrasta perfettamente con l'acidognolo (acidognolo meraviglioso...) dello yogurt bianco.

CROSTATINE DI FICHI E YOGURT

Ingredienti per la frolla:
  • 200 gr farina 00
  • 100 gr burro freddissimo
  • 90 gr zucchero
  • 1 limone (la sua buccia grattuggiata)
Ingredienti per il ripieno:
  • 200 gr yogurt bianco
  • 3 cucchiaini miele acacia
  • fichi a volontà!
Procedimento:

Per la frolla, as usual, impastate tutti gli ingredienti moltomolto velocemente, fino a formare una palla, che conserverete  frigo per 30 minuti (io a volte la faccio anche il giorno prima...).
Foderare 12 stampini per crostatine con questa frolla, bucherellare il fondo e infornarli a 180° per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Preparare il ripieno (di una banalità incredibile). Mescolare lo yogurt con il miele, quindi riempire le crostatine. Decorare con i fichi.
Facile no?

ET VOILA'!!!!! :)

P1010711blog


Colgo l'occasione per ricordarvi lo splendido contest "CUCINANDO...DOLCEMENTE" in collaborazione con la squadra di Cucinando, Contest con dei meravigliosi premi Emile Henry .
Avete tempo fino alla mezzanotte del 7 Settembre!!!!!




Ciao a tutti e buona fine estate/inizio d'autunno!!!!


Aggiornamento!

Ecco gli altri post "FICHEGGIANTI" della squadra:

venerdì 5 agosto 2011

Buone vacanze a tutti!!!!!

Ci vediamo a Fine Agosto, buone ferie a tutti voi, e mi raccomando, mangiate a volontà!!!!!!

martedì 2 agosto 2011

Cucinando....piatti freddi! - Il culto dell'aperitivo a casa Mannucci parte seconda - Pachino e uova ripieni

Salve a tutti!!!!
Si, capisco che il titolo è un pò lunghetto, e che ci vuole più tempo per leggere quello che per preparare il piatto che presento oggi, ma abbiate pietà di me, è il 2 Agosto!!!!

E che fanno tutti quanti il 2 Agosto?
a) si sventolano
b) contano i giorni che li separano dalle agognate e sospirate ferie (io sono a -4....)
c) Si guardano allo specchio e decidono che per fortuna la prova costume è gia andata
d) cucinano PIATTI FREDDIIIIIII!!!!!

Ecco perchè ho accettato con gioia l'invito di Ramona, la quale ha suggerito, a me alla fantasticasupermegastupenda SQUADRA di foodbloggers il tema per questa settimana: CUCINANDO....PIATTI FREDDI!!!

Tutto questo in collaborazione con la mecca per gli amanti del food e della cucina, lo store CUCINANDO MASSA.  Un negozio che è un vero e proprio paese dei balocchi, dove possiamo acquistare utensili, piccoli elettrodomestici, pentole, piatti, bicchieri, libri di cucina eccetera eccetera eccetera. In pratica darei fondo alla mia carta di credito.... :D

E pensando ai piatti freddi mi viene immediatamente in mente il culto dell'aperitivo, che è un appuntamento irrinunciabile da quando abitiamo a casetta nuova.

Questo è stato preparato per una cena con un paio di amici, Marco & Emanuela , che devo dire hanno gradito... :), è un piatto davvero semplice, che consiglio di annaffiare generosamente con delle bollicine ghiacciate (un Franciacorta è l'ideale....)

Chiedo (OVVIAMENTE E COME AL SOLITO) perdono per la foto, che non rende giustizia al piatto...

PACHINO E UOVA RIPIENI

Ingredienti per 4 persone:
Per i pachino:
  • 12 pomodori pachino
  • 50 g farro gia cotto
  • 50 g pesto
  • sale & pepe & olio qb
Per le uova
  • 4 uova
  • maionese a iosa
  • 8 capperi sotto sale
  • 8 acciughe
  • sale & pepe qb
Procedimento:

Togliere la calottina ai pomodori pachino, quindi svuotarli. Unire il ripieno al farro, al pesto e salare e pepare. Riempire i pomdori con questo composto.
Lessare le uova, per 7 minuti a partire dal bollore. Sbucciarle, tagliarle a metà. Prendere il rosso e unirvi in una terrina la maionese, le acciughe tritare, il sale e il pepe. Amalgamare bene. Riempire le uova con questo composto. Decorare con un ciuffetto di maionese ed un cappero precedentemente lavato e asciugato.

ET VOILA'!!!!

aperitivo 2

Buone vacanzeeeee!!!!!!!!!!!!

ps AGGIORNAMENTO!!!
Ecco gli altri post della "squadra", :) direi che potremmo farne un bel buffet.... ^_^ :

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?