domenica 27 marzo 2011

Ancora semplicità - Uova in cocotte con verdure

Buongiorno! Ecco un altro piattino veloce veloce e semplice semplice, che mi risolve parecchie serate. Tornando spesso quando l'ora per la preparazione della cena è oramai solo un ricordo devo per forza di cosa inventare piatti speedy ma con gusto. Le uova in cocotte con verdure appartengono di diritto a questa categoria, ma sono anche davvero molto buone, ve lo assicuro, farete un figurone, con poco tempo ma anche con pochi eurini, che di questi tempi non è male... Uova in cocotte con verdure Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova

  • 1 zucchina di medie dimensioni

  • 2 cucchiai olio evo

  • 1 spicchio aglio

  • sale & pepe qb

  • 2 riccioli di burro

Procedimento:

Per prima cosa tagliare la zucchina a rondelle e soffriggerla nell'olio con l'aglio. Salare e pepare a cottura ultimata. Lasciar raffreddare. Imburrare due cocottine (quanto adoro le cocottine!!!!!!) con il burro e foderarle con 1/4 delle zucchine. Rompere due uova in ogni cocottina e coprirle con le restanti zucchine. Salare e pepare. Infornare in forno caldo a 180°. Cuocere per circa 8 minuti, o comunque fino a quando i bianchi non si sono rassodati. Visto che velocità??? ET VOILA'!!!!

P1010513blog

venerdì 25 marzo 2011

Una giornata per il Giappone

Buongiorno.
Adoro cucinare. E su questo blog penso che questo sia abbastanza evidente. E ciò che è evidente in questo blog è anche sicuramente la gioia e la felicità che ho nel farlo.
Questo blog è sempre stato pieno di cose allegre e divertenti, ma ci sono momenti in cui l'allegria è da mettere per un attimo da parte, per lasciar spazio alla riflessione.
Rifletto sui fatti disastrosi avvenuti in Giappone circa 2 settimane fa. Rifletto sul fatto che mi sento completamente inerme di fronte a tutto quello che è successo. E di fronte a tutto quello che purtroppo dalla televisione non traspare.
E non so come poter contribuire.

Ma forse nel nostro piccolo un modo c'è.

Valentina e Riccardo ad esempio hanno avuto un'idea meravigliosa.
Hanno organizzato per sabato prossimo, 26 Marzo 2011, una giornata pro Giappone con l'associazione "IZUMI" di Massa Carrara (associazione di giapponesi che vivono proprio a Massa) e con Megumi, ragazza che tiene i corsi di sushi nel mitico negozio "Cucinando"

I ragazzi in questione allestiranno fuori dal negozio due gazebi dove verranno preparati sushi, dolcetti, polpette giapponesi e verranno costruite figure in origami, con l'ausilio della scrittura Shodo (ideogrammi) si scriveranno nomi e parole a richiesta, tutto ciò in cambio di offerte che verranno devolute alla Croce rossa Giapponese.

Io son piuttosto lontana e tra lavoro&trasloco non potrò esser lì per dare una mano, ma voglio essere presente "virtualmente", promuovendo questa bellissima iniziativa...



izumi

Quindi se siete in zona fate un salto In piazza del Mercato a Massa sabato 26 Marzo 2011 dalle ore 10:00 alle ore 19:00!!!!

Io dal mio canto mi sento di lasciarvi con la foto di un piatto "giappo" che accompagna spessimo le mie cene, al posto del pane....e quando mi hanno chiesto di pensare a qualcosa di tipico di quella cucina non ho avuto esitazioni, e ho preparato il riso basmati che adoro.
Un bacio a tutti, ed in particolare a tutti i Giapponesi.





P1010516 blog

lunedì 21 marzo 2011

Il buongiorno si vede dal mattino - Torta morbida di marmellata

Dicono che il buongiorno si vede dal mattino. E anche che chi ben inizia è gia a metà dell'opera. Ma detti popolari a parte per iniziare una cosa nuova bisogna farlo come si deve.
E il modo migliore per inaugurare una nuova cucina è sicuramente qualcosa di romantico, di morbido e che fa sognare.
Ecco perchè ho scelto questa torta come prima "transitante" del mio nuovo forno.
E' una torta morbidissima e molto veloce, è a forma di cuore, ed è anche fatta con il cuore.

Torta morbida di marmellata

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova
  • 120 g burro
  • 70 g farina 00
  • 70 g fecola di patate
  • 100 g zucchero
  • marmellata a piacere (io ho usato quella di ciliegie....sono un tantino appassionata...)
Procedimento:

In una ciotola sbattere energicamente il burro con lo zucchero, fino a rendere il tutto spumoso.
Aggiungere quindi le uova e le farine setacciate. Imburrare e rivestire di carta forno una teglia a forma di cuore e versarvi il composto. A questo punto mettervi la marmellata a cucchiaiate, la quantità è a piacimento. Cuocere in forno a 180° per circa 25-30 min.
La marmellata in cottura affonda nella torta, e diventa una splendida scoperta tra le fette..... ;)
ET VOILA'!!!!

torta cuore

giovedì 10 marzo 2011

Sacher alla ciliegia

Perchè poi non è così chiaro, o meglio, sarò ignorante io (nel senso che ignoro....) ma davvero non ho ancora capito con che marmellata fare 'stà benedetta SACHER TORTE. La ricetta la vuole con la marmellata all'abicocca, lo so, ma quando ho assaggiato questa alla ciliegia ho capito che è proprio una bella lotta.
Prima d'ora non mi ero mai cimentata in questa preparazione "tradizionale", perchè ho sempre un pò timore dei grandi classici. In effetti la preparazione è un pò lunghetta, ma vi assicuro che non c'è proprio nulla di "trascendentale" non è difficile, occorre solo tanta pazienza, nell'attendere tempo tra un passaggio e l'altro.

Che faccio, inizio? Vi avverto, stavolta la ricetta è corredata anche da una carrellata di foto.... :)

Sacher torte alla ciliegia

Ingredienti per 8 persone:

Per il pan di spagna al cioccolato:
  • 8 uova
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr farina
  • 150 gr burro
  • 250 gr cioccolato fondente 75%
  • 1 pizzico sale

Per la farcitura e la copertura:


  • 300 gr marmellata ciliegie (io ho usato quella senza zucchero)
  • 120 ml acqua liscia
  • 220 gr zucchero
  • 250 gr cioccolato fondente 70 %

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro. Montare i rossi delle uova con la farina e unire il composto appena sciolto. Montare a neve FERMISSIMA le chiare d'uovo con lo zucchero e incorporarle ai rossi.

Versare il tutto in una tortiera da 26 cm di diametro precedemente imburrata e rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 50-55 min, dipende dal vs forno.



P1010482

Lasciar raffreddare completamente il pan di Spagna, tagliarlo a metà e farcirlo con 200 gr di marmellata.

P1010484

Ricomporre la torta e spennellarla con la restante marmellata.

P1010489

Lasciar riposare quindi per circa 30 min su una gratella. A questo punto preparare la glassa.
In un pentolino versare l'acuqua con lo zucchero e far bollire per circa 5 minuti (dall'inizio del bollore). Nel frattempo sciogliere sempre a bagnomaria 200 gr di cioccolato. Unire i due composti e girarli molto velocemente. Sempre velocemente versare la glassa sulla torta, facendo in modo che venga ricoperta tutta.

P1010491

A questo punto far raffreddare (meglio se in frigo) e attendere altri 30 minuti.
La glassa deve praticamente solidificare. Sciogliere quindi il restante cioccolato e con l'aiuto di un conetto di carta o di questo aggeggio meraviglioso (si chiama DECOPEN , è di una comodità incredibile, e potete trovarlo QUI') scrivere la parola "SACHER" sulla torta.

P1010494

Servire la "Sacher" fredda.

ET VOILA'!!!!

P1010499


ps. ho utilizzato per la lavorazione della glassa questa bellissima ciotola, che ho comprato QUI' è della WMF, ed è anche uno dei premi in palio per il contest "Cucinando....con le erbe aromatiche" che scade il 7 Maggio.
Ha anche il beccuccio, e l'ho trovata ideale per versare la glassa sulla torta dopo averla mescolata... ;)

ps2 Si ringraziano per la gentile collaborazione:

  • La cucina della mamma, senza la quale non avrei mai potuto cucinare nulla in questi 6 mesi.
  • La mia sorellina, senza la quale la mia vita non avrebbe un senso, e grazie alla quale avete queste foto e questa glassa meravigliosa. :D

ps3 Con questa ricetta partecipo al contest di Mariacristina "Marmellata che passione"....



ciaoooooo

giovedì 3 marzo 2011

Cucinando con... le erbe aromatiche, il contest!!!

Tadaaaam!!!!

Eccoci finalmente quì, sono stra felice di annunciare il nostro bellissimo e nuovissimo contest, un contest organizzato a più mani, che ha finalmente riunito delle bellissime e bravissime blogger che ogni giorno giorno si cimentano in cucina e in rete. Fatemi sbrodolare un pò...ehehehe

Al di la degli scherzi, sono veramente contenta di presentare questa vera e proprio "gara culinaria", che vede come giudici me e queste altre care amiche:

Ma i protagonisti più importanti sono Riccardo e Valentina, di Cucinando, un negozio a dir proprio meraviglioso, per noi amanti della buona cucina una vera "Mecca"!

Riccardo e Valentina hanno avuto la splendida idea di aprire uno shop on line, da oggi potremo visitarlo e comprare da casa tutti loro articoli di casalinghi.

Tutto ciò con l'ausilio della WMF, azienda che molti di voi gia conosceranno, per la qualità, la versatilità e la bellezza dei loro utensili per la cucina. Proprio la WMF mette per l'occasione in palio tre premi, che potranno esser vinti partecipando al concorso che vi descrivo ora.

  • PRIMO PREMIO: Vitalis (sistema innovativo di cottura aromatica a vapore)
  • SECONDO PREMIO: DUE Ciotole con base in silicone di 24 cm di diametro


  • TERZO PREMIO: Termometro in acciaio
Ecco le regole del contest:
Le ricette dovranno avere come ingrediente principale una qualsiasi erba aromatica a vostra scelta. Le erbe aromatiche sono un ingrediente fondamentale per la cucina, danno gusto, sapore e "bellezza" ai nostri piatti, quindi visto che le utilizziamo giornalmente per le nostre preparazioni sono un ottimo spunto per un contest!

Stupiteci, mi raccomando, perchè le tre migliori ricette verranno premiate!!!!!

La giuria sarà composta da me, dalle blogger che vi ho descritto sopra,e naturalmente da Riccardo e Valentina, e ovviamente noi non parteciperemo....L'oggettività ci contraddistinguerà! (sono pure poetessa....)

Noi foodbloggers in questo periodo ci limiteremo a suggerire alcune ricettine, che avranno sempre come protagoniste le erbe aromatiche..

Il concorso è aperto a tutti, bloggers e non l'importante è la passione per la buona cucina!

Chi possiede un blog dovrà postare la proprio ricetta corredata di foto, inserendo questo bannerino e linkandolo quì, nel blog di Pippi, blog che diventarà un vero e proprio archivio/raccoglitore:




Chi invece non possiede un blog non si perda assolutamente d'animo, può inviare la ricetta a me (valentina.brida@gmail.com) o direttamente a Pippi (laurad66@hotmail.it)

Onde evitare disparità sarà sufficiente partecipare con una sola ricetta a persona
Alla fine della raccolta inoltre verrà ralizzato un bel PDF, in cui sarranno presenti tutte le ricette che hanno partecipato al contest.

Ora non resta che inventare mille milioni di ricette con le nostre amate erbe aromatiche e che vinca il migliore!!!

Ah!!! Dimenticavo la cosa più importante.... La GARA inizia oggi, lunedì 7 marzo 2011 e scade il 7 maggio 2011.

IN BOCCA AL LUPOOOOOO

Valentina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?